Andrea Pamparana, ex vicedirettore del TG5, una della più importanti penne del giornalismo italiano, regala al lettore una commovente quanto lucida radiografia dei nostri tempi, segnati da dubbi e incertezze
* * *
In un luogo imprecisato del deserto, in un giorno altrettanto imprecisato, un cammello fa un gran starnuto, infetta quel poco di erba che c'è in un'oasi e, giorno dopo giorno, un virus misterioso passa da un animale all’altro, fino all’uomo. E così, nel condominio di una cittadina del Nord, la vita dei residenti subisce una svolta improvvisa.
La psicoterapeuta che non può più andare a trovare l’amante. L’infermiera travolta dall’emergenza, ma che ha un problema ancor più grave, la figlia anoressica; Il Cavaliere obbligato dal figlio a trasferirsi in una casa di riposo: storie di una commedia umana sconvolta da un invisibile nemico.
Andrea Pamparana regala al lettore una lucida radiografia dei nostri tempi segnati
dall'incertezza facendo emergere il quadro di un’Italia lacera e confusa, ma ancora capace di amare.
Andrea Pamparana, milanese adottato da Roma, è giornalista, scrittore, sceneggiatore, conduttore radiofonico e televisivo.
Ha iniziato la carriera il 16 marzo 1978, giorno del rapimento di Aldo Moro e della strage di via Fani. Da allora si è occupato di cronaca giudiziaria, politica estera e politica interna.
Inviato per il Tg5, già capo della redazione milanese del Tg, ha seguito dal Palazzo di Giustizia di Milano tutte le fasi salienti della vicenda di Tangentopoli.
Vicedirettore del Tg5 dal 2000 al 2016, ha condotto la rubrica L’Indignato speciale sia per il Tg5 sia per la radio RTL102,5.
Ha scritto più di venti libri su temi di attualità nazionale e internazionale, oltre a sei romanzi.
Collabora con il quotidiano La Ragione, è curatore di mostre di carattere storico per la società Publimedia e on line cura la rubrica Emoticon, opinioni a confronto e Il laboratorio del filosofare.
È autore della rubrica Vita da Cronista per la rivista il Millimetro.