Silvano Miniati - Passioni, idee, amicizia è l’appassionato saggio che Graziana DelPierre e Sandro Roazzi hanno dedicato alla figura di un sindacalista che ha cercato di dare risposte anticipatrici alle questioni cruciali dell’evoluzione dell’economia mondiale e del lavoro, stimolando la sinistra sociale e riformista.
A partire dalla seconda metà degli anni ’70 è stato tra i costruttori della nuova immagine della UIL. Tutte le iniziative culturali, economiche, sociali, politiche della UIL hanno visto la sua convinta partecipazione. Dalla costituzione del CREL; alle battaglie contro l’evasione fiscale; dalla trasformazione della UIL nel sindacato dei cittadini; alla scoperta e valorizzazione degli anziani.
Insomma, un uomo che cercato una nuova via all’agire politico, che si è schierato contro la politica sbracata dei tagli indiscriminati e degli incrementi spregiudicati, dei forti con i deboli e dei deboli con i forti. Silvano Miniati: un uomo che non si è mai piegato all’immediato, ma è riuscito a guardare al futuro, per disegnare una società eguale e giusta.
Alessandro Roazzi ha iniziato la sua esperienza da giornalista presso le Acli nella redazione di “Azione Sociale”.
Capo ufficio stampa nella UIL, ha diretto la redazione economica del Tg2 ed è stato vicedirettore di Televideo.
Ha pubblicato il romanzo storico Metauro, storia di due eroi dimenticati e Roma sfida Cartagine, Lelio racconta l’amico Scipione.
VALUTAZIONE MEDIA
in base alle valutazioni di 0 lettori