Siamo tutti compagni di scuola

di Gianluca Cherubini

Genere: Cinema
Pubblicato: 17/10/2019

In un’intervista ricca di aneddoti e curiosità, Carlo Verdone svela i retroscena del film che ha segnato gli anni ’80 del nostro cinema.

Una villa sull'Appia Antica, una rimpatriata organizzata dalla bella di classe, un gruppo di quarantenni che si ritrova nello spazio di una serata a rivivere sentimenti, emozioni e rancori nati lontano, persi in un passato che rimanda ai banchi liceali.

Compagni di scuola è l’emblema della summa poetica di Carlo Verdone, il film che rispecchia al meglio la malinconia velata di rimpianto, l’umorismo crepuscolare, la risata liberatoria bagnata dalle lacrime di un autore che con quest’opera abbandonò il fregolismo degli esordi, per approdare verso i lidi della maturità artistica.

Attraverso le parole di chi calcò il set di questo formidabile grande freddo all'italiana, il lettore potrà entrare nel cuore di tutti quei personaggi che, nello spazio della durata filmica, sono diventati anche i suoi compagni di scuola.

Gianluca Cherubini nasce a Roma nel 1987, è un giornalista pubblicista dal 2013.
Attualmente lavora in radio e tv. Per sette stagioni ha collaborato con il quotidiano Il Tempo, in precedenza è passato anche attraverso il Corriere dello Sport.
Da sempre grande appassionato dei film di Carlo Verdone e, in generale, delle pellicole italiane anni 70, 80 e 90.