Siamo tutti allenatori nel pallone

di Lino Banfi, Marco Ercole

Genere: Cinema
Pubblicato: 01/10/2020

IL LIBRO SARÀ PUBBLICATO IL 1 OTTOBRE.
Se lo acquisti subito ti verrà spedito almeno una settimana prima della data di pubblicazione.

Gli aneddoti, le curiosità e i retroscena di un film che, a distanza di oltre 35 anni dall'uscita nelle sale, non ha perso il suo fascino.

Una squadra di provincia, la Longobarda, guidata da un istrionico allenatore, Lino Banfi, e sorretta dall'estro del suo giocatore più rappresentativo, il brasiliano Aristoteles (Urs Althaus), riuscirà nell'impresa di ottenere la salvezza al suo primo anno in Serie A, superando mille insidie e sfidando ogni pronostico?
Cult degli anni ’80, pietra miliare delle pellicole sul calcio, "L’allenatore nel pallone", deve il suo successo all'interpretazione di Lino Banfi, alla regia di Sergio Martino, ai duetti comici di Gigi e Andrea, nonché alla partecipazione speciale dei reali eroi delle domeniche italiane Ancellotti, Graziani, Pruzzo, Zico...

Dopo "Siamo tutti Compagni di scuola", prosegue la collana di Bibliotheka Edizioni rivolta ai grandi classici della commedia all'italiana.

Marco Ercole (Orbetello, 1985) è giornalista pubblicista dal 2014.
Dal 2018 collabora con Il Corriere dello Sport, ma ha anche scritto per La Repubblica, FoxSports e Tuttosport.
Innamorato del calcio e appassionato di cinema, in particolare dei grandi classici della comicità italiana.