Radiografia di un mistero irrisolto

di Simona Folegnani, Berardo Lupacchini

Genere: Saggistica
Collana: Storia
Pubblicato: 15/12/2023

Radiografia di un mistero irrisolto.
Le Brigate Rosse (e lo Stato) nel sequestro Gancia

L'inchiesta giornalistica che ha consentito la riapertura del caso e ha fatto luce su uno dei misteri più oscuri della cronaca italiana.

Cosa successe tra il 4 e il 5 giugno 1975 quando il re degli spumanti Vittorio Vallarino Gancia venne sequestrato a Canelli e liberato dopo un durissimo conflitto a fuoco con i carabinieri alla cascina Spiotta? Una vicenda tragica mai chiarita davvero, la cui storia giudiziaria che ne derivò è rimasta ricca di omissis.

Dando voce a documenti inediti, gli autori introducono nuovi elementi in grado di far luce su un episodio assolutamente non secondario nella storia delle BR.

Nella fulminea liberazione di Gancia, persero la vita il carabiniere Giovanni D’Alfonso e Margherita Cagol, la brigatista che fondò le BR insieme a Renato Curcio. Un altro terrorista, mai identificato, riuscì a farla franca.

Nel saggio si analizza come e perché il nome di un indiziato spicchi su altri.

E si fa luce su una delle pagine più oscure degli "anni di piombo".

Simona Folegnani è nata a La Spezia. Laureata in Scienze Giuridiche e Giurisprudenza. Giornalista, collabora con quotidiani e radio locali. Ha pubblicato Brigate Rosse. L’invisibile (Falsopiano, 2021).

Berardo Lupacchini, giornalista, dirige il periodico pescarese Lacerba, scrive per Il Messaggero dal 1996. Ha pubblicato Brigate Rosse. L’invisibile (Falsopiano, 2021).