Premio Letterario Giornalistico ArgenPic 2017

Genere: Antologia
Pubblicato: 04/09/2017

La II edizione del Premio ArgenPic - Scrivere Piccante
che coinvolge scrittori e poeti per approfondire temi legati al “piccante”.Il volume raccoglie tutti i vincitori della competizione, articolata in quattro macrosezioni: articoli giornalistici, libri, racconti e poesie.
L'intento dell'iniziativa è quello di celebrare e far conoscere il peperoncino attraverso vari generi letterari. Un’iniziativa lodevole e affascinante allo stesso tempo, dove fantasia, tradizioni popolarie memorie convivono attraverso la parola.
Il peperoncino, infatti, è ed è stato un simbolo dell’Italia nel mondo, un simbolo che per molti emigranti ha sempre rappresentato il ricordo della propria terra.
C’è un senso di sacro quindi, un sentimento religioso, qualcosa di rituale che traspare da questo modo tutto italiano di vivere il rapporto con il cibo: e così facendo lo connota e lo distingue.