La terza Repubblica della TV

Genere: Media e Poliitca
Pubblicato: 28/10/2021

--- IL LIBRO SARA' PUBBLICATO IL 28 OTTOBRE 2021 ---

Un saggio che analizza la stretta connessione fra televisione e polltica nel corso degli anni Ottanta.

Nell’immaginario collettivo la Terza Repubblica nasce in anni recenti, e comunque dopo il 2013.

Ma ne siamo certi? Esistono davvero queste ‘tre repubbliche’? Chiediamoci, piuttosto, se negli anni Ottanta l’Italia è stato un Paese ‘scalabile’. Sono gli anni del potere della TV, dei grandi show del sabato sera e dei personaggi che tenevano incollati milioni di persone davanti a giochi e balletti. È il periodo dei ‘sermoni’ e dell’incitamento alla disobbedienza politica. Da  Grillo a Celentano. Il ‘Vaffaday’ è ancora lontano.

L’Italia degli anni '80 è una potenza economica. I governi cambiano spesso ma la classe dirigente è solida e la politica estera granitica.

Nel frattempo il mondo sta cambiando, ma in pochi se ne accorgono. Comincia la lunga marcia della rivoluzione digitale.

Insomma, tutto sta per cominciare. E tutto avverrà. Trent’anni dopo.