Chi è tornato dal passato per tormentare la deputata Elisa Vallerta? La verità si nasconde nei tragici anni del secondo conflitto bellico.
Napoli 2007. Il passato bussa alla porta di Elisa Vallerta, stimata deputata in pensione, quando riceve uno strano pacco al cui interno trova un revolver e un vecchio quotidiano, il Chicago Daily Tribune del 1943. Da quel momento Elisa sprofonda in un baratro di paura. Qualcuno conosce il suo segreto e la sua vita è in serio pericolo. Sandro Ditton, suo braccio destro, innamorato della deputata, ma non corrisposto, sarà accusato di un efferato omicidio e sospettato, successivamente, anche della scomparsa di Elisa. In un crescendo di colpi di scena, verrà svelato il mistero che affonda le sue radici negli anni della Seconda Guerra Mondiale, all’indomani dello sbarco degli Alleati sulle coste calabre, il 3 settembre del ‘43. Una storia di intrighi familiari, in cui tutti dovranno affrontare le loro colpe, sino all’inaspettata conclusione.
Patrizia Orato si diletta nella scrittura, prendendo spunto dal più grande romanzo dell’umanità: la Storia, di cui privilegia quella della gente comune che ha vissuto sulla propria pelle, le dolorose esperienze di vita e i drammi causati dalle infauste decisioni di governanti e politici.
Il mistero sepolto nell’uliveto è la sua opera d'esordio.
VALUTAZIONE MEDIA
in base alle valutazioni di 0 lettori