L'Industria della Vaccinazione. Storia e contro-Storia

Collana: Saggistica
Genere: Storia
Pubblicato: 09/04/2020

Un saggio scottante come un reportage e appassionante come un thriller, capace di fare luce sui segreti delle grandi industrie farmaceutiche.

Pietro Ratto ripercorre la ben poco trasparente Storia della vaccinazione dalle sue origini ad oggi, seguendo l’esile filo che collega le prime - e piuttosto controverse - tecniche di contrasto al vaiolo al rapido e poco trasparente processo di diffusione e commercializzazione dei sieri.
Una ricerca capace di svelare, parallelamente allo studio della crescita esponenziale delle grandi multinazionali del farmaco, le loro forti alleanze con banche, compagnie petrolifere e mondo della politica, ricucendo genealogie dimenticate di famiglie che, anche sul contrasto alle malattie, hanno edificato la loro grande fortuna.
Il tutto con un occhio di riguardo a quella moltitudine di scandali, truffe e conflitti di interesse che non può che pesare parecchio sulla scarsa fiducia che molti ormai ripongono, nei confronti dell’industria farmaceutica.

Pietro Ratto è filosofo, saggista, giornalista e scrittore. Laureato in Filosofia e Informatica, è professore di Filosofia, Storia e Psicologia.

Ha vinto diversi premi letterari di Narrativa e Giornalismo ed ha partecipato a svariati Convegni filosofici.

Ha pubblicato: "La passeggiata al tramonto. Vita e scritti di Immanuel Kant "(prima edizione nel 2014 e seconda edizione, con Bibliotheka, nel 2019), l’irriverente saggio sulla Papessa Giovanna intitolato "Le pagine strappate" (2014), lo scomodo best seller "I Rothschild e gli Altri" (2015), l’inquietante studio sul processo e sul rogo di Jan Hus Il "Gioco dell’Oca" (2015), la raccolta di suoi saggi filosofici BoscoCeduo. "La Rivoluzione comincia dal Principio" (2017), l’inchiesta su una traccia trascurata relativa alla strage di Via Fani intitolata "L’Honda anomala. Il rapimento Moro, una lettera anonima e un ispettore con le mani legate", il suo combattivo romanzo contro la cosiddetta Buona Scuola intitolato "La Scuola nel Bosco di Gelsi" (2017), il coraggioso "La Storia dei vincitori e i suoi Miti "(2018) e la storia d’amore, venata di soprannaturale, intitolata "Senet" (2018). Da anni amministra il sito “BoscoCeduo.it” - che raccoglie molte delle sue riflessioni filosofiche - nonché l’Archivio web di ricerca contro-storica “IN-CONTRO/STORIA”.

5 in base alle valutazioni di 1 lettori

monumentale

a cura di Greegan
28.mag.2020

Una grande ricerca e ottima capacità espositiva chiara e semplice da comprendere. Un libro che percorre la storia dei vaccini, un libro imperdibile!