Molti genitori dicono che farebbero tutto pur di far felici i figli, purché questi siano come loro desiderano e non diversi da ciò che definiscono normale.
Il 9 maggio 2012, il Congresso Nazionale argentino ha approvato la legge 26743 - legge sull'identità di genere riconoscendo il diritto all’identità di travestiti, transessuali e transgender, indicandone il sesso femminile. Una rivoluzione politico-sociale che si è intrecciata con quella di Manuel, il bambino argentino, divenuto per legge, a sei anni, la più giovane transgender al mondo con il nome di Luana. A Luana, infatti, è stato riconosciuto, senza intervento chirurgico, il documento d’identità nazionale che attesta la sua identità femminile. Io principessa è il diario che Gabriela Mansilla, la mamma di Luana, ha scritto alla figlia, narrando la battaglia combattuta per garantirle un’infanzia serena nel rispetto del suo diritto all’identità.
Gabriela Mansilla vive a Buenos Aires con i suoi due figli, dove ha fondato e dirige l’associazione “Infancias Libres” che ad oggi sostiene trentacinque famiglie di bambine e bambini transgender.
VALUTAZIONE MEDIA
in base alle valutazioni di 0 lettori