Questo volume è dedicato a tutti coloro che - essendoci nati o vivendoci - amano la storia, i monumenti, le bellezze naturali, le tradizioni e la gente dei Castelli Romani.
Gente raccolta intorno a tanti campanili secolari e a tanti gonfaloni comunali dai diversi colori, che il tempo va stemperando in un grigio indistinto.
Un’ineluttabile omologazione culturale e territoriale che acquista, ogni giorno di più, la dimensione e i connotati problematici di una grande area metropolitana europea.
Dedichiamo il nostro lavoro a tutti quelli che non vogliono rinunciare alle loro radici profonde e che s’impegnano con passione allo studio paziente, sapiente e un po’ ironico dei nostri particolarismi, dei nostri moderni vizi e delle nostre antiche virtù.
Con il Patrocinio di:
Comune di Grottaferrata - Città di Frascati - Città di Rocca di Papa - Città di Marino - Città di Castel Gandolfo - Città di Albano Laziale - Città di Ariccia - Comune di Genzano di Roma - Comune di Lanuvio - Città di Velletri - Consorzio SBCR - Sistema Bibliotecario Castelli Romani.
Cavaliere della Repubblica, è nato a Grottaferrata il 6 settembre 1942.
Consigliere Comunale di Grottaferrata dal 1983 al 2004, è stato Vicesindaco, Assessore ai Lavori Pubblici e la Bilancio e Finanze.
Ha ricoperto il ruolo di Presidente del “Comitato esecutivo per il Millenario della fondazione dell’Abbazia di San Nilo” negli anni 2002-2005.
Libero professionista.
Da sempre, si prende cura della sua vastissima ricerca di materiale storico-illustrativo e documentario riguardante Grottaferrata e i Castelli Romani. Prima o poi la sistemerà in modo organico.
VALUTAZIONE MEDIA
in base alle valutazioni di 0 lettori