Un romanzo generazionale che, attraversando settant'anni di storia italiana, tocca in profondità ognuno di noi. Anche coloro che non c’erano.
Una famiglia italiana dagli anni Quaranta ai giorni nostri. Protagonista Oreste: dopo l’infanzia trascorsa Friuli, frequenta l’Accademia di Modena e fa carriera nell’Arma. Sposato con Claudia, romana, ha due figli, il debole Stefano e lo scaltro Vittorio.
Oreste, homo novus dell’oggi, abile spettatore di un tempo feroce e sprezzante, intelligente attuatore di un destino ormai rivelatosi. I suoi figli, prodotto di un’epoca guasta. La moglie, la suocera del figlio, il contorno di personaggi fin troppo reali: un’inquietudine contro cui il protagonista lotta per sopravvivere e affermare la propria impronta in un mondo senza coordinate.
Come un inverno offre uno spaccato dei mutamenti che la famiglia italiana ha attraversato negli ultimi settant’anni, passando da una struttura patriarcale alla famiglia nucleare moderna e alle sue intrinseche debolezze.
Laureato in Economia e Commercio all'Università L.U.I.S.S. di Roma, ha lavorato 25 anni in varie multinazionali. Oggi è Agente di Affari in Mediazione Immobiliare. Come un inverno è il suo romanzo d'esordio.
VALUTAZIONE MEDIA
in base alle valutazioni di 0 lettori