Vuoi scrivere, ma non ti legge nessuno

di Paolo Sassaroli

Genere: Commedia
Pubblicato: 09/09/2016

Dimensioni: 1.4 Mb

Ci sono molti modi di narrare la varia humanitas che ci circonda. Lo si può fare con spirito corrosivo, additando le poche virtù e i molti vizi che ci appartengono; descrivendo con grottesca ferocia le idiosincrasie che alimentano le nostre vite; oppure utilizzando la sottile arma dell’ironia, andando a colpire di fioretto invece che di sciabola.

Paolo Sassaroli con questa esilarante raccolta di pseudo favole riesce - nei 15 racconti che sorreggono la sua opera - a mixare i tre stili narrativi e ci regala un rutilante viaggio che spiazza il lettore per l’inventiva, il linguaggio diretto e provocatorio, lo sguardo mai riconciliato con la realtà che ci circonda, la disperata disillusione e l’amara malinconia di fondo.

Vuoi scrivere ma non ti legge nessuno, specchio della ferocia umana, viaggio tridimensionale in cui le nevrosi umane regnano incontrastate, è la mortifera risata, il sardonico ghigno, la tragica beffa letteraria di un autore “contro” il sentire comune, l’eterna lotta tra i sessi, la mediocrità imperante, l’incomunicabilità incontrastata, l’egocentrismo esasperato.

Utilizzando l’acuminato bisturi di un entomologo moralista e dissoluto, Sassaroli afferma a chiare lettere la sua visione del mondo, scagliandosi contro politica, social network, arrivismo, ambizione smodata e qualunquismo. E forse, in questa landa desolata di miserie umane, l’unica cosa che potrà salvarci, l’unico scoglio a cui potremmo aggrapparci per non naufragare, potrà essere ricercato solo nella purezza incondizionata e totale che solo il vero amore può donarci.

Un’opera tagliente, che sfugge alle etichette, di difficile collocazione, capace di dare uno sguardo lucido, impietoso e disincantato di questo grigio scorcio di secolo che contraddistingue le nostre vite.

5 in base alle valutazioni di 2 lettori

Sentire

a cura di Paolo Sassaroli
19.set.2016

Ho sentito molto quello che e' scritto in questo libro. Il tutto e' divertente . Il narrare diretto mi e' servito per colmare i miei spazi mentali vuoti. Davvero piacevole .

Pazzia

a cura di Gianni71
18.set.2016

La pazzia e' arrivata al cartaceo ! Un libro che ci e' di aiuto .