La vendetta e la redenzione in un romanzo di lancinante drammaticità, nel quale violenza e dilemmi esistenziali si avvicendano senza tregua.
Un’infanzia contadina difficile, segnata da un episodio atroce voluto da un destino beffardo, proietta il giovane e innocente Sarino in un mondo spietato e sanguinario.
L’emigrazione forzata dalla Calabria in Lombardia e poi la fuga a Londra per sfuggire ad una faida di ‘ndrangheta, sulla scia tracciata da una devastante nevrosi.
Un episodio tremendo e sconvolgente (seguito da un sogno vissuto nella New York della prima metà del Novecento), farà approdare Sarino in un monastero sull’isola di Malta, alla ricerca di Dio.
Un uomo nuovo, dominato dall’ossessione del ricordo e d’improvviso la scoperta della malattia. La mente che viaggia indietro negli anni gioiosi e spensierati dell’infanzia.
La scelta del ritorno alla terra da dove tutto era iniziato. La volontà di riappropriarsi di una vita negata. La necessità di voler capire il perché di tutto.
Luigi Elia è nato a Catanzaro nell’aprile del 1978. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Perugia ed ottenuto l’abilitazione alla professione di Biologo presso l’Università degli Studi di Palermo. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, ha svolto attività di ricerca in ambito universitario e ha lavorato nelle scuole dell’obbligo in qualità di esperto esterno di “Educazione Alimentare”. Si interessa di gastronomia mediterranea e di riscoperta di culture e tradizioni del passato legate al cibo e all’alimentazione.
Luigi Elia was born in Italy (Catanzaro) in april 1978. He holds a Master's Degree in Food Science and Human Nutrition at the University of Perugia and obtained a license to practice as Biologist at the University of Palermo. Member of the National Association of Biologists, has carried out research in the university and worked in schools as an expert of "Food and Nutrition Education". He is interested in mediterranean cuisine and of the rediscovery of cultures and traditions of the past related to food and nutrition.
VALUTAZIONE MEDIA
in base alle valutazioni di 0 lettori