Tutti a scuola con me

Genere: Scuola
Pubblicato: 17/02/2014

Dimensioni: 650 Kb

Tutti a scuola con me” nasce dalle personali esperienze scolastiche dell’autrice che risalgono ad anni passati, ma non remoti, e che hanno rappresentato una tappa importante del suo vissuto, lasciandole ricordi particolari capaci di arricchire la sua figura e il suo ruolo di insegnante di Lettere Classiche. Le storie narrate in questo libro sono reali e obiettive e, anche se i nomi dei protagonisti sono di pura fantasia, qualche ex alunno, se leggerà il libro, forse si riconoscerà in esse.

Si tratta di storie di quotidianità scolastica, con le relative incombenze (compiti in classe, scrutini…), ma anche di rapporti con alunni che, nella fase delicata della loro adolescenza, interagiscono in maniera problematica con l’autorità, costituita da insegnanti, dirigenti, genitori. Vi si trova anche l’alunno timoroso che deve crescere nella sua autostima o che è capace di grande sensibilità: nel racconto sono inseriti brani di poesia nati dalle menti più acute, come prova delle capacità e dell’intelligenza di giovani tutt’altro che superficiali.

Alcuni episodi si possono ritenere ormai trascorsi ed esauriti nel tempo, ma le esperienze narrate sono così vive nel ricordo da costituire un eterno presente di cui usufruire ancora. È questa la vera ricchezza, non solo culturale, che la scuola, intesa come un insieme di componenti vivi e vitali, le ha realmente donato.

Anna Maria Bonamore è nata a Roma dove vive e ha insegnato per molti anni lettere classiche presso un noto Liceo. Ha esordito in campo letterario con tre volumi di poesia: “La favola infranta” (2002), “Perla di fiume” (Ed. dell’Oleandro, 2004), “Attimi di poesia” (Ed. Pagine, 2006). È risultata vincitrice dei concorsi “Habere Artem” e “Laurentum” (2004) e finalista in altri come “AlberoAndronico” (2013). Sue poesie sono apparse in numerose riviste letterarie e antologie: “Poetici orizzonti”, “Enciclopedia dei poeti emergenti”, “Altre sembianze” (Ed. Aletti), “Dieci poeti per San Valentino” (Ed. dell’Oleandro), “Poeti e poesia”, “Periferia dell’anima” (Ed. Pagine) e su varie edizioni dell’Agenda del poeta (Ed. Pagine). Nel 2009 pubblica un libro di racconti: “Storie così” (Terre Sommerse) con il quale vince il I Premio di “È tempo di cultura”, patrocinato dalla Regione Lazio, Calabria e dal Governo italiano (Progetto Romarestyle). Nel 2010 esce il cofanetto “IncantoPoesia” (Terre Sommerse), contenente poesie scritte a cantate dalla stessa autrice che sintetizza in questo modo le sue grandi passioni per la scrittura e per il canto.