Ordinamento Costituzionale e Forze Armate della RSI

Genere: Storia
Pubblicato: 14/12/2015

Dimensioni: 1Mb

Ordinamento costituzionale e forze armate: questi i problemi che si pose il neonato Stato fascista dal 1943 al 1945. Non c’è, infatti, in tutta la storia della Repubblica Sociale Italiana, un solo momento in cui i vertici di questo Stato, non si siano imbattuti in simili problematiche. Creare prima uno Stato, secondo gli schemi ed i dettami della dottrina fascista e poi dotarlo di efficienti Forze Armate o, viceversa, istituire prima di tutto una articolata struttura militare che sostenesse la nuova Repubblica? Nemmeno Mussolini, che di questa Repubblica fu il Capo, distratto da questioni attinenti non solo la gestione ed il governo di quella porzione di Italia, ma da diatribe di natura politica, programmatica e filosofica, riuscì a decidere quali fossero le priorità.

L’opera si pone l’obiettivo di raccogliere e spiegare le fonti del diritto che si accavallarono durante il periodo della Repubblica Sociale Italiana. Furono moltissime, sebbene la R.S.I. sopravvisse meno di due anni. Inevitabili gli effetti, spesso fumosi, giuridici e non, che influirono sulle Forze Armate e di Polizia di questo nuovo stato, per i tempi troppo progressista da un lato ed ottusamente conservatore dall’altro - specie in virtù dell’imminente catastrofe che solo pochi avevano intravisto, perché accecati dall’ideologia.

Lungi dall’essere un testo politico o apologetico, lo scritto - la cui vocazione è tutta giuridica - spiega nel dettaglio quali furono i corpi armati di Salò, come operarono e come agirono in virtù del loro nuovo status, spesso non chiaro nemmeno agli stessi appartenenti.