L'uomo che non vorresti incontrare

di Fabio Forma

Genere: Drammatico
Pubblicato: 22/11/2018

L'esistenza di due cugini dall'indole diametralmente opposta viene a collidere: lo scontro porterà a conseguenze drammatiche per entrambi.
In fuga dalla vita della banlieue parigina dopo aver pestato qualche piede di troppo, Alain arriva in Sardegna, terra di provenienza della madre. Lo accoglie Fabrizio, suo cugino, che i suoi giorni, senza grilli per la testa ma con un crescente senso di insofferenza per una realtà soffocante, li ha passati tutti a Borore, piccolo centro isolano.
I due non potrebbero essere più diversi: la forzata convivenza scatena dinamiche imprevedibili per entrambi. Se Alain, pur non lasciandosi alle spalle alcune cattive abitudini, pare cominciare ad assaporare la pace interiore che insegue da sempre, Fabrizio, messo a confronto con quel giovane guascone, sente aumentare dentro di sé la necessità di scuotere un’esistenza che finora ha più osservato che vissuto.
Le traiettorie dei due cugini si invertono, fino a una conclusione drammatica quanto ricca di speranza.

Alessandro Biagini è nato e vive a Roma, dove ha conseguito il Diploma di Operatore Cinematografico e Televisivo presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini. Nel 1990 ottiene l’iscrizione presso l’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Nel 1992 frequenta l’Istituto di Giornalismo e Comunicazione Audiovisiva specializzandosi in Metodologie e Cultura dell’Informazione. Nel 1995 finanzia il romanzo Weekend a Sorano. Nel 1997 il racconto I ricordi del cuore viene pubblicato dal Centro Editoriale Imperiese. Nel 1998 finanzia il romanzo La fragilità dell’esistenza e dopo breve tempo il volume per bambini C’era una volta una raccolta di fiabe. Tra i riconoscimenti ottenuti il secondo posto al Premio Nazionale Minerva nella categoria fiabe per l’infanzia e il secondo posto nella sezione letteratura al Concorso Arvalia, promosso dal Comune di Roma. A marzo 2013 finanzia il romanzo Vite Riflesse. A giugno 2014 risulta primo classificato al Concorso Letterario intitolato a Sergio Incitti con il patrocinio del Municipio Roma 11 con il racconto Lo specchio imperfetto.