Le favole di Pà Gongolo

Collana: Kids
Genere: Favole
Pubblicato: 03/10/2014

Favola: breve e vivace componimento narrativo il cui fine è far comprendere in modo facile una verità morale. Questa l’etimologia della parola. Ed è proprio in questo assunto etimologico che risiede la centralità del nuovo lavoro di Enrico Matteo Ponti che, dopo la pubblicazione del corpus poetico L’acqua dell’ultimo mare, passa stavolta all’universo dei racconti per l’infanzia con Le favole di Pa’ Gongolo. Eppure questo salto narrativo così repentino non deve trarre in inganno. I temi che erano il trait d’union del precedente lavoro dell’autore (l’amore e il rispetto verso il prossimo, la meraviglia davanti allo spettacolo della natura, il ricordo da custodire gelosamente, la salvaguardia dell’ambiente, il sentimento come unico antidoto alle brutture del mondo, l’accettazione della diversità) sono il collante anche di questa divertente, ironica, magica incursione della narrativa rivolta ai più piccini (ma non solo).
Le dieci storie narrate da Enrico Matteo Ponti riescono a divertire insegnando ed a insegnare divertendo: una commistione perfetta di temi, toni, situazioni, sfumature che riescono a conquistare il cuore del lettore e a regalare squarci di assoluta poesia. Mele che sognano e giraffe in abito da sera, agende parlanti e tarme golose, piccoli draghi e angeli protettori: l’universo fiabesco-fantastico orchestrato dall’autore è una sinfonia di sentimenti, una ventata di ottimismo, un mare di annotazioni capaci di suscitare emozioni. E un insegnamento, quello del grande Pablo Neruda: mai dimenticare l’importanza del gioco che alberga nel cuore di ognuno di noi. Indipendentemente dalla nostra età…

Direttore e redattore di riviste e periodici culturali e politici, si interessa, in particolare, dei problemi del lavoro e di quelli sociali, dalla tutela dell’ambiente alle questioni giovanili a lui assai vicine durante gli anni dell'insegnamento. Membro di Accademie nazionali ed internazionali, già Presidente della Associazione Cittadini per l'Ambiente, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti fra i quali quelli di Amnesty International, dell'Unicef, il primo premio per la poesia sociale al Concorso-Rassegna “Dieci anni di poesia italiana”, promosso dall'Accademia Internazionale di Propaganda Culturale, quello “Orsa minore e maggiore” e il “Premio Speciale Josepin” con la seguente motivazione: “per averci regalato versi che testimoniano un impegno sociale degno d’essere preso a modello da quanti credono in un mondo migliore”. Attualmente vive a Roma Dell'autore: Quaderni , Notturne in versi; I salmi dell'uomo di oggi, Dimensione Uomo.