Le avventure di Robinho

Pubblicato: 03/07/2014

Dimensioni: 1 Mb
ISBN: 9788898801916

Da quel lontano 1881, anno in cui lo scrittore Carlo Lorenzini, scrisse a Firenze "Le avventure di Pinocchio" sono cambiate tantissime cose, le tecnologie e le nuove risorse hanno trasformato il mondo e il modo di comunicare. Non vanno più di moda i burattini, ma i giochi elettronici, le bambole che parlano, i videogiochi, i computer, Internet. La plastica ha sostituito il legno, nel bene e nel male, in tanti usi.

Anche il Pinocchio del duemila non è più un burattino di legno, ma un pupazzo di plastica che alla fine della storia, dopo mille disavventure vissute tra terra e mare, diventa un bambino insieme a Luizinho (il nostro Lucignolo), dopo che la loro creatrice, (la donna di San Paolo che ha ideato i pupazzi che hanno ispirato il racconto nel quale si chiama Josefina), aveva raggiunto il nobile scopo di riconquistare l'amore della sua famiglia. Lei aveva creato Robinho e i suoi tantissimi amici, per donare il sorriso ai bambini poveri delle favelas e rallegrare la vita dei bambini che soffrono di malattie incurabili e che sono costretti a stare negli ospedali. In quel modo aveva potuto tenere fede alla promessa fatta a Dio di volere apprendere a donare e, inoltre, aveva potuto riconquistare miracolosamente l'affetto dei figli e l'amore di suo marito.

Il libro è anche edito in lingua portoghese "As aventuras de Robinho".

Vincenzo Russo è nato in provincia di Caserta 4 giugno del 1961. Ha studiato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove si è laureato in ingegneria. All’età di 28 anni, nel 1989, si trasferisce a Torino dove inizia a lavorare nel settore auto. Nel 1994 si trasferisce per due anni a Lille (Francia) e ritorna poi a Torino fino al 2008. A causa della crisi che incominciava a farsi sentire nel capoluogo piemontese, si trasferisce per lavoro a Belo Horizonte (Brasile) dove scrive il suo primo libro “Nuvole nel Cielo di due sorelle”, libro di narrativa che ripercorre le vicende vissute in un paese emergente guidato dalla prima Presidente donna, Dilma Rousseff, alle prese con il difficile compito di sottrarre il paese sudamericano dalla miseria. Successivamente scrive il primo romanzo, “Un testamento inatteso”. Nel 2011 e nel 2012 scrive due libri con Antonio Oteri (Visionario e Manager Italiano che vive in Brasile) due libri: “Operazione Fräulein. Come sposarsi e vivere felici. Dall’Italia al Brasile con Passione” e “Ciao Ciao Italia. Vado a vivere in Brasile. Istruzioni e suggerimenti da emigranti di successo”. Ha pubblicato anche due libri di poesie: “Viaggio colorato in bianco e nero” e “L’insegnamento”.