Le avventure di Pinocchio

Genere: Grandi Classici
Pubblicato: 18/03/2014

eBook: € 2,99 € 0,50

Pinocchio, il burattino nato nel 1881 dalla penna di Carlo Collodi, è il personaggio della letteratura italiana per ragazzi più noto nel mondo.

La sua ampia fortuna deriva dal fascino "senza tempo" che le sue avventure esercitano sull'immaginario collettivo di ogni età. Il suo universo è, infatti, ricchissimo di avvenimenti magici, immagini suggestive e personaggi fantastici che stimolano l'immaginazione, ma anche di insegnamenti preziosi che possono annoverare il romanzo come una vera e propria opera didattico/formativa.

Mai appesantito da intenti didascalici, scorrevole e spesso ironico, il capolavoro di Carlo Collodi, ancora oggi, continua a stupire con la stessa potenza di quando è stato concepito.

Carlo Collodi

Nacque a Firenze nel 1826 e, dopo gli studi in seminario, divenne una delle “penne” più prestigiose di numerose riviste e quotidiani della Toscana.
Nel 1856 scrisse le sue prime opere importanti: Gli amici di casa e Un romanzo in vapore, Da Firenze a Livorno. Guida storico-umoristica.
Nel 1875 tradusse le più famose fiabe francesi, pubblicate nella raccolta I racconti delle fate. Nel 1881 scrisse la prima puntata de Le avventure di Pinocchio che venne pubblicata - con il titolo Storia di un burattino - sul primo numero del Giornale per i bambiniNel 1883 Le avventure di Pinocchio furono raccolte e pubblicate in un unico volume. Nello stesso anno diventò direttore del Giornale per i bambini.
Morì a Firenze nel 1890.

I testi della collana Grandi Classici sono a cura di Lodovico Bellè.
Disegno di copertina a cura di Paolo Niutta.