La famiglia è sacra!

Genere: Drammatico
Pubblicato: 06/07/2015

eBook: € 4,99 € 1,99

Alberto Battiscopa è cresciuto con una incrollabile consapevolezza: la famiglia sacra. Dopo essersi concesso in gioventù una buona dose di divertimento e spensieratezza, si sposa e fa della famiglia il centro della sua vita e del suo mondo.

Ma il vero significato della sacralità della famiglia Alberto lo apprende solo dopo che infrange per una leggerezza l’equilibrio raggiunto, e la situazione in cui si trova coinvolto lo catapulta in un mondo al rovescio, dove tutti i valori con i quali è cresciuto e in cui ha creduto sono sovvertiti e assumono contorni distorti e alterati.

Nel disperato tentativo di rimettere ordine nella sua vita, Alberto si troverà a combattere proprio contro la sacralità di un’altra famiglia, intesa e vissuta in maniera diametralmente opposta alla sua. Da questo momento una concatenazione di eventi investirà i protagonisti, fino a quando Alberto, a suo modo, chiuderà il cerchio, ristabilendo, in maniera drammatica, l’ordine sovvertito.

La famiglia è sacra parte come una commedia di costume ma, inesorabilmente, si tramuta in qualcosa di altro, in un viaggio sempre più crudele e psicologicamente perverso fra marionette sbatacchiate dal destino, in un horror dell’anima in cui tutti, purtroppo, usciranno sconfitti.

Ricco di sorprendenti svolte narrative, popolato da personaggi sfuggenti e contradditori, di una trama ad orologeria che rimanda solo in alcuni punti ai classici cinematografici dell’invasion of privacy (Attrazione fatale su tutti), il romanzo di Mimmo Bari è un drammatico tour de force narrativo che si conclude con un vero e proprio pugno allo stomaco per il lettore. E ci ricorda ad ogni pagina che le pagine rosa della nostra vita possono, improvvisamente, tingersi di rosso sangue.

Mimmo Bari è nato a Taranto nel 1969, ma ha vissuto fin dai primissimi giorni di vita a Roma dove ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza. È entrato nella Polizia di Stato nel 1994 ed attualmente, con la qualifica di Vice Questore Aggiunto, è dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Cagliari, dopo aver svolto vari incarichi in diverse città fra cui quello di vice dirigente della Squadra Mobile cagliaritana e di dirigente del Commissariato di Luino. L’amico tradito è il suo esordio letterario.