La dieta mediterranea italiana

Collana: Saggistica
Genere: Cucina
Pubblicato: 28/01/2016

La parola “dieta” deriva dalla lingua greca, il suo significato originario è: “stile di vita”, più propriamente “stile alimentare”.
Nell’immaginario collettivo tale termine viene spesso associato a digiuni e astinenze, a rinunce e privazioni. Dieta invece, vuol dire essere educati ad alimentarsi correttamente, essere coscienti delle scelte da compiere consumando cibi salutari, mangiando di tutto nelle giuste quantità e con le giuste frequenze alimentari, associando una vita socialmente attiva basata sul movimento fisico. La dieta dunque, riveste un ruolo centrale nel benessere degli esseri umani.

Nei Paesi del bacino del Mediterraneo pur differenti nella lingua e nelle tradizioni, esiste una linea alimentare comune che può, o meglio poteva essere identificabile nella cosiddetta “dieta mediterranea”, un modello alimentare che alla luce delle ultime ricerche scientifiche sembrerebbe oramai del tutto estinto.

La dieta tradizionale italiana, sembra oggi essere stata sconvolta nella sua struttura di base. Il modello alimentare attuale conserva ben pochi aspetti riconducibili alla dieta mediterranea del passato.

Dopo Alimentazione e cibo nella Calabria popolare, Luigi Elia continua il suo viaggio all’interno della tradizione etnografica e gastronomica del nostro Paese. Ancora una volta, servendosi di strumenti antropologici, economici, sociali e culturali, l’autore delinea un quadro estremamente interessante e ricco di sfumature del nostro passato che, in un continuo rimando al presente, diventa anche un’analisi approfondita di come il nostro modo di rapportarci al cibo, e quindi alla vita, sia radicalmente mutato.

E' possibile acquistare l'opera in lingua inglese "The italian mediterranean diet"