La capra che campa anche sotto la panca

di Pasquale Aversano

Genere: Commedia
Pubblicato: 07/05/2015

Questa è la storia del cantante Benny Yeah, artista fantasioso che scriveva canzoni con gli scioglilingua. La sua carriera, tanto intensa quanto turbolenta, è raccontata attraverso interviste, critiche letterarie, testi di canzoni e testimonianze.

Dopo l’incredibile successo seguito all’uscita del suo primo singolo, Benny Yeah ottiene i famosi 15 minuti di notorietà profetizzati da Andy Warhol. Purtroppo, ad una così vertiginosa ascesa, seguirà una rovinosa caduta e tutte le lodi sperticate di critica e fan si tramuteranno in sberleffi e clamorose stroncature

La capra che campa anche sotto la panca è un racconto comico che, narrando la classica parabola della rise and fall di un cantante rap, analizza con feroce ironia e lucido sarcasmo il mondo che gravita intorno al mercato della discografia odierna. Un vertiginoso tourbillon di riviste musicali, critici avanguardisti, tuttologi, blog, vlog e social media che riescono, nel giro di un battito di ciglia, a decretare il successo o la morte di chi aspira a diventare famoso.

Nato a Napoli, laureato in "Culture digitali e della comunicazione" e in "Comunicazione pubblica, sociale e politica" al Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II, Pasquale Aversano scrive per passione, trovando la cosa piacevole e divertente. Tra racconti, poesie, fumetti, fotoracconti e romanzi, ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui: - premio speciale ad “Inchiostro Digitale 2012” organizzato da Ateneapoli in collaborazione con il Centro COINOR dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il romanzo “Cercasi lavoro disperatamente” - 2° posto al concorso dell’Aci Napoli “A’ Maronna t’accumpagna” con il racconto “Il Criticone stradale” (2010) - è tra i vincitori di "Tu sei l’Europa" con il fotoracconto “Odoardo. Il dramma di un Europeo” (2013) - è tra i finalisti di Subway 2013 con il racconto “STRESS” - 1° posto al "Subway Stories" organizzato da GreenBooks Editore con il racconto "Una maschera in metro". - è tra i finalisti della sezione narrativa del Premio Albatros 2014 con il racconto "Technosocial" - 1° posto nella sezione romanzi del Premio Albatros 2014 con l'opera "Illusion" - 1° posto al Napoli Cultural Classic 2014 con il racconto "Fama di sangue" - 3° posto al concorso "Scrivere molto fa male, scrivere male fa peggio" organizzato dalla Biblioteca Nazionale di Napoli con il racconto "The supports war" (2014) - Menzione d'onore al concorso "Narrando per passione" per il racconto giallo "Una sigaretta" Ha pubblicato i seguenti romanzi: - "Cercasi lavoro disperatamente", Ateneapoli Editore, 2013. - "L'odissea sui binari", Bibliotheka Edizioni, 2013. - "Illusion-01", Bibliotheka Edizioni, 2014. - "La capra che campa anche sotto la panca", Bibliotheka Edizioni, 2015. - "Diginonno in FB", Bibliotheka Edizioni, 2015. - “Non entrare, ci sono gli alieni!”, Eretica Edizioni, 2016. - "il sabato sera non esco", LFA Publisher, 2016. È presente nelle seguenti antologie/raccolte: - “Napoli Cultural Classic 2013”, Albus Edizioni, 2013, con il racconto “Il cacciatore cieco”. - “Subway Stories”, Greenbooks Editore, 2014, con il racconto “Una maschera in metro”. - “Napoli Cultural Classic 2014”, Albus Edizioni, 2014, con il racconto “Fama di sangue”. - “Metamorfosi”, Eiffel Edizioni, 2014, con il racconto “Il Mangiafarfalle”. - “Il Futuro”, Albatros Edizioni, 2014, con il racconto “Technosocial”. - “Esecranda 2014”, Esescifi, 2014, con il racconto “Fratello Golmy”. - “Halloween all'italiana 2014”, LetteraturaHorror.it, 2014, con il racconto “Il mostro migliore”. - “Antologia del Premio letterario Fortunato Pasqualino Va Edizione”, Ass. Akkuaria, 2014, con il racconto “Furto con fregatura”. - “Mebook! Giovani Grandi Autori”, FaLvision Editore, 2014, con il racconto “Il logo del calzino”. - “Bad Clouds Writers Volume 1”, Bad Clouds Agency, 2015, con il racconto “56”. - “Noi, gli Extraterrestri e l'Universo”, ufosullarete.it, 2015, con il disegno “Adotta un umano in crisi”. - “A come”, Albatros Edizioni, 2015, con il racconto “La lettera più importante dell’anno” e la poesia “D come...”. - “Le Radici del Terrore”, BraviAutori.it, 2015, con il racconto “Troppo presto”. - “Napoli Cultural Classic 2015”, Iod Edizioni, 2015, con il racconto “Il diamante di plastica”. - “Parole d'Italia Vol. 2”, Castellum Edizioni, 2015, con il racconto “Media, amore e famiglia”. - “Le città invisibili”, Collettivoacca, 2015, con il racconto “La città della gloria”. - “Museo letterario”, BraviAutori.it, 2015, con il racconto “L'urlo che inquieta”. - “Sul sentiero degli angeli”, MonteGrappa Edizioni, 2015, con il racconto “Il più bel posto possibile”. - “Sotto l'ombrellone... ti racconto una storia”, Apollo Edizioni, 2015, con il racconto “La medusa che si arenò sulla spiaggia”. - “II Edizione – Versi sotto gli Irmici”, MonteGrappa Edizioni, 2015, con il racconto “L'acchiappadestino”. - “Racconti d'estate II”, Ensemble, 2015, con il racconto “Una coppia in estate”. - “1000 e non più 1000”, LaTelaNera.com, 2015, con il racconto “Non un minuto in più, non uno in meno”. - “Per le strade di Roma dopo la tempesta”, Ensemble, 2015, con il racconto “I miei mondi”. - “Favole senza frontiere”, Alcyone, 2016, con la favola “Invasione di prato”. - “Oltre i Media”, Panesi Edizioni, 2016, con il racconto “Sbagliato”. - “Scarpetta Rosa III”, Apollo Edizioni, 2016, con il racconto “Il gatto nero porta sfortuna?”. - “La famiglia”, Albatros Edizioni, 2016, con il racconto “La voce dell'amore” e la poesia “Incoerenza familiare”.