Qualsiasi amore, dall’infatuazione di un’estate a un rapporto che ci accompagna fino alla vecchiaia, termina con la parola fine. Sguardi, sussurri e carezze, improvvisamente, da tangibili e reali, si tramutano in ricordi, in fotografie che sbiadiscono, in voci lontane. Francesca Corsetti ribadisce questo malinconico diktat fin dal titolo della sua bellissima opera d’esordio, L’eco di una melodia, dimostrando di conoscere alla perfezione la parola amore, ma anche le sue inevitabili, e spesso lancinanti, conseguenze.
Un romanzo che mette subito in evidenza la suggestiva capacità fotografica della parola che, senza frammentazioni, tratteggia una realtà sempre in emotivo equilibrio fra dato oggettivo ed onirico. Un viaggio in un mondo caleidoscopicamente scomposto, tra dialoghi ossequiosi di evidente illuminismo, sedotti dalla ricerca chirurgica della parola e la passione liberatoria della ribellione al contesto contingente e culturale della provincia.
Tutto filtrato dall’ausilio percettibile della lettura, vero fondamento identitario che, rifuggendo stancanti accademismi, diviene, quasi inconsapevolmente, una compagna di viaggio, la nebbia traghettatrice di una felice necessità di espressione.
46 anni e 3 figli è un’appassionata di marketing digitale e letteratura. Da sempre divora libri e li colleziona.
Ama alla follia Franz Kafka ed è andata a Praga a ripercorrere i suoi passi. Crede di aver letto ogni cosa su di lui e come lui ha imparato a convivere con l’angoscia esistenziale che ci accompagna. Quella malinconia che un po’ tutti ci portiamo dentro e che ci porta a convivere inermi con la nostra natura. Quella sensazione di inappagamento quando del mondo e di te stesso hai acquisito troppa consapevolezza.
VALUTAZIONE MEDIA
4,75 in base alle valutazioni di 4 lettori
a cura di Zio Felix
11.lug.2016
Il libro è scorrevole nella sua storia semplice ma non banale, un romanzo ben scritto, ricco di suggestione, un alternarsi di amore ed amicizia, sempre sullo stesso livello, mai in contrapposizione.
L’incontro, casuale, che ti cambia la vita, un susseguirsi di emozioni, una passione sempre più travolgente, un amicizia forte, fortissima, almeno quanto l’amore, l’incontro con la morte che diventa vita. Da leggere tutto d’un fiato.
a cura di marco cartasegna
05.lug.2016
Darsi completamente all' amore è assai raro ma il riuscire ad esprimerlo pure direi unico...un plauso all' autrice ed alla sua magnifica anima
Ovazione all'amicizia e all'amore
a cura di Francesca Corsetti
05.lug.2016
Un libro da regalare all'amica del cuore, o a chi si vuol bene. Un romanzo intervallato da momenti di gioia estasiante a dolori lancinanti, raccontati da Angelica, che vive intensamente le vicissitudini che stanno trasformato la sua vita. Un testo dove le emozioni non sono prevedibili, ma sono una progressiva certezza.
a cura di francesca corsetti
30.giu.2016
Difficile vivere i sentimenti in modo totalitario...ancor piu ' arduo mettere per iscritto tale emozione...un plauso all'autrice