Io, Dio e lo Sciamano

di Livio Cossu

Genere: Filosofia
Pubblicato: 11/02/2016

Nei suoi quattro precedenti lavori Livio Cossu, autore di Io, Dio e lo sciamano, spesso affronta tematiche riguardanti la spiritualità dell’uomo, le religioni, i rapporti umani, la sessualità e l’esistenza di un essere superiore, universalmente riconosciuto come “Dio”, sotto molteplici manifestazioni.
In quest’ultimo lavoro ci si tuffa dentro tutto intero, alla ricerca di sé stesso, mettendosi in rapporto con l’esame e la ricerca critica sulle maggiori e più rappresentate, numericamente, religioni riconosciute come tali. Esamina testi sacri, tradizioni popolari, ma anche leggende e superstizioni che in questo momento storico ritrova oggi sotto varie forme rappresentate nel Nuovo Sciamanesimo, dove sacro e profano si mescolano in modo sorprendente e a volte inestricabile.
Oltre i fatti storici citati vengono raccontate anche esperienze personali, piccole storie che se in un primo momento possono dare un senso di incertezza e smarrimento, lo spingono verso una più profonda conoscenza ed accettazione di sé stesso per rapportarsi con il mondo e le vite che lo circondano. La ricerca di una vera Verità lo porta a escludere tutte le ipotesi formulate su sé stesso, su Dio, sullo sciamano, arrivando ad una semplificazione molto faticosa del TUTTO; rivalutando, riscoprendo la propria spiritualità: la conclusione a cui infine arriva è del tutto inaspettata, di sicuro molto lontana da quella che lo stesso autore era certo di trovare, come lui stesso preannuncia nelle prime pagine.

Nato a Sassari, il 26 Marzo 1948. Libri pubblicati: Non avrò altro Dio (2010), Alla ricerca di un lampo ascendente (2011), Aìram (2012), "La canzone di Andrea" (2015), Io, Dio e lo sciamano (2016), in uscita Il viaggiatore (2016). Presente su Facebook (Livio Cossu), mail Sigma73@hotmail.it