Il Buddhismo attraverso la pellicola

Pubblicato: 27/12/2016

ISBN: 9788869342066

ISBN: 9788869342073

Breve guida alla storia del Buddhismo attraverso l’occhio della macchina da presa.
Due film cult italiani degli anni '90, Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci e Nirvana di Gabriele Salvatores, ci guideranno con le immagini attraverso la genesi e la filosofia del Buddhismo, facendo da spunto per approfondimenti ed aneddoti inerenti l’antica filosofia orientale, il tutto spiegato con un linguaggio chiaro e semplice per chi ci si vuole avvicinare anche solo per curiosità.
È consigliata, prima o durante la lettura, la visione dei film.

Loredana Bianchi è laureata in Storia e critica del cinema alla facoltà di Materie Letterarie di Torino e, già dai tempi del Liceo Classico, ha sviluppato il suo interesse e la sua inclinazione verso lo studio delle arti e dell’interiorità umana. Dalla metà degli anni ‘90 dapprima ha collaborato con alcuni magazine on line come critico cinematografico e, successivamente, si è dedicata alla divulgazione del film come metodo di studio, creando progetti e laboratori per scuole medie superiori e centri giovanili. Si è poi però occupata di creazione di eventi e di uffici stampa di parchi culturali, associazioni e case editrici. Nel 2004 è iniziata la sua esperienza come docente di letteratura, storia e di lingua italiana. Attualmente ha riiniziato ad occuparsi attivamente anche di cinema.