Come mi cambiano la vita... Socrate, Platone e Aristotele

Collana: Saggistica
Genere: Filosofia
Pubblicato: 11/02/2020

Un saggio di facile lettura e immediata comprensione che analizza il pensiero di tre dei più grandi filosofi dell'umanità.

Uno strumento leggero ed economico per fornire al lettore, in modo chiaro ma appropriato, gli elementi fondamentali del pensiero di alcuni grandi filosofi della nostra storia, capaci di cambiare la vita con il loro insegnamento, di lasciare un segno, di regalare un'autentica svolta esistenziale.
Pensata per quei ragazzi che non hanno mai fatto Filosofia - o che l'hanno dovuta studiare in maniera sterile e mnemonica, perdendosi tutta l'energia trasformativa di cui essa è realmente capace - questa collana spera di rivelarsi, quindi, adatta ai giovani di qualsiasi età. A tutti coloro, insomma, che hanno ancora voglia di crescere.
Una collana che raccoglie studi e saggi nati da una voglia matta di rimettere in discussione quei temi e quei contesti che, da troppo tempo, la nostra cultura trasmette in maniera stereotipata.

Pietro Ratto è filosofo, saggista, giornalista e scrittore. Laureato in Filosofia e Informatica, è professore di Filosofia, Storia e Psicologia. Ha vinto diversi premi letterari di Narrativa e Giornalismo ed ha partecipato a svariati Convegni filosofici. Ha pubblicato: La passeggiata al tramonto. Vita e scritti di Immanuel Kant (prima edizione nel 2014 e seconda edizione, con Bibliotheka, nel 2019), l’irriverente saggio sulla Papessa Giovanna intitolato Le pagine strappate (2014), lo scomodo best seller I Rothschild e gli Altri (2015), l’inquietante studio sul processo e sul rogo di Jan Hus Il Gioco dell’Oca (2015), la raccolta di suoi saggi filosofici BoscoCeduo. La Rivoluzione comincia dal Principio (2017), l’inchiesta su una traccia trascurata relativa alla strage di via Fani intitolata: L’Honda anomala. Il rapimento Moro, una lettera anonima e un ispettore con le mani legate, il suo combattivo romanzo contro la cosiddetta Buona Scuola intitolato La Scuola nel Bosco di Gelsi (2017), il coraggioso La Storia dei vincitori e i suoi Miti (2018) e la storia d’amore, venata di soprannaturale, intitolata Senet (2018). Da anni amministra il sito “BoscoCeduo.it” - che raccoglie molte delle sue riflessioni filosofiche - nonché l’Archivio web di ricerca contro-storica “IN-CONTRO/STORIA”.