Collana "Cinema del '900" a cura di Massimo Moscati.
Una collana che, attraverso il ritratto di dieci attori/registi, rievoca 100 anni di cinema italiano, tracciandone le coordinate stilistiche e tematiche. Un'arbitraria, quanto rigorosa istantanea, di una grande e lunga stagione del nostro cinema, dagli albori fino alla fine del secolo scorso.
***
Un’esperienza senza eguali nel panorama del piccolo e grande schermo, che dal primo colpo di manovella dato agli albori del fascismo - con Sole - arriva fino alle porte degli anni ’80, con le miniserie tv.
Per la Settima Arte in particolare Blasetti diede tutto se stesso e, da profondo conoscitore dell’industria e del mezzo, portò avanti per tutta la vita un’idea di cinema collettivo, fondato sulla collaborazione tra diverse professioni.
Negli anni ‘40 Blasetti realizzò i suoi maggiori successi, dimostrandosi attivo agli occhi di chi già lo vedeva pronto ad appendere il cappello al chiodo.
Ma come raccontare in un decennio una carriera registica durata almeno cinque volte tanto? Ritrovando proprio nella produzione di quel periodo i punti fermi del pensiero blasettiano e le coordinate di un modo di vivere il cinema che ancora oggi fa scuola.