Anche questo sarà un Romanzo

di Filippo Piccione

Genere: Drammatico
Pubblicato: 08/06/2016

Autismo. Una parola misteriosa, indecifrabile, ricca di sfumature. Nel suo spettro rientrano le sindromi più disparate, i casi clinici più sorprendenti, gli studi medici più controversi. Essere autistici, significa affrontare il mondo senza armi di difesa, senza schermi protettivi, senza paracaduti.
Aldemio e Gilda sono due ragazzi affetti da autismo. Entrambi figli di padri assenti o purtroppo scomparsi, sono accuditi con amorosa apprensione dalle loro madri, e seguiti, non sempre nella maniera più consona, da cooperative sociali.
Il loro autismo è, però, differente. Aldemio passa le sue giornate alternando improvvisi scoppi di ira a monotona quotidianità, la seconda osserva la realtà che la circonda dall’inaccessibile torre d’avorio in cui si è rinchiusa, un luogo mentale dove regnano solitudine e solipsismo.
Poi, quasi per caso, avviene il miracolo. Aldemio ritorna nell’alveo della normalità grazie alle parole di una famosa canzone, decidendo di dedicare tutto il suo tempo, le sue attenzioni e il suo amore a Gilda, facendola riaffacciare alla vita. Insieme saranno pronti ad affrontare il mondo. Un mondo che riserverà loro incredibili e, a volte drammatiche, sorprese.
Filippo Piccione ci racconta una favola dalle tinte impossibili, ma al tempo stesso probabili. Un’emozionante storia d’amore capace di varcare i confini della diversità, del disagio e dell’inquietudine esistenziale. Lo fa con uno stile secco e rigoroso, attraverso una narrazione che alterna dramma e sorrisi, lacrime e carezze, speranze e disillusioni. Uno stile che, come avvenuto nei precedenti Carlo, Maria e il mare di Sicilia e Il pozzo assassino di Villa Petrosa, non dimentica di gettare uno sguardo critico sulla realtà odierna, analizzando le storture economiche (il tracollo finanziario della Grecia), politiche (l’affaire Mafia Capitale) e sociali (la società liquida), triste specchio dei nostri tempi.